Blog: Detail if you are logged in, you can like, comment or reply to a comment

Web Design
Figma

FIGMA - Uno strumento efficace per il Web Design!


Se cercate uno strumento efficace per disegnare in modo preciso un nuovo sito web o un'applicazione mobile potete provare Figma. 

Basta creare un account gratuito per iniziare! Ecco a voi il link: https://www.figma.com/

Dopo aver cliccato su "New Design File" vi appare un foglio vuoto immenso su cui fantasticare le vostre idee inerenti il vostro progetto. Avete la possibilità, tramite il menu in alto, di creare forme già prestabilite come quadrati, cerchi o linee. "T" invece permette di scrivere un testo.


Per vedere i dettagli di ogni vostra creazione basta guardare il menu che vi compare a destra, il menu appare ogni volta che cliccate sull'elemento che volete progettare. Ad esempio, se create un quadrato potete stabilirne le dimensioni e il colore.


Volete rendere il vostro progetto reale? Figma vi permette, tramite il menu "Prototype", di creare collegamenti tra i vari elementi creati al fine di ottenere una reale visualizzazione interattiva del vostro progetto. Ad esempio, se la prima pagina di un'applicazione da voi creata deve permettere all'utente di cliccare "Start" e di proseguire alla seconda pagina con i dati che l'utente deve inserire, con Figma basta creare l'iterazione tra le due pagine create e visualizzare la sequenza cliccando sulla freccia in alto a destra. Gli elementi devono essere componenti o frames.



La cosa più pratica di Figma è la creazione di componenti con le relative varianti. Se dovete modificare un elemento che si ripresenta in più parti, la modifica di ogni elemento uguale per ogni parte costituerebbe un lavoro immenso. In Figma, invece, basta creare una componente che può essere copiata sulle varie parti che la contengono. Una modifica alla componente modifica immediatamente anche le altre componenti copiate. 


La componente, inoltre, può contenere delle varianti. Se ci sono elementi che in parte sono diversi da altri e in parte solo uguali, c'è la possibilità di creare delle varianti. Ad esempio, se dovete creare degli "Accordion" avete la possibilità di creare nella componente la variante di Default che è la prima parte del menu cliccato con relativo testo a comparsa e nelle altre varianti le altre parti del menu che cliccate, fanno apparire un testo diverso. 


È uno strumento facile da utilizzare e con una bella visualizzazione!



350 View 4 Comment 3 Likes

By: Simo S.
8/17/2022 10:55:04 AM

Comments

Louis Joseph B. 8/17/2022 11:42:57 AM
È bene sapere che esistono questi strumenti per il web design. Grazie!

Marc M. 8/17/2022 11:43:49 AM
Articolo molto interessante!
Louis Joseph B. 8/17/2022 11:46:43 AM
Concordo!
Simo S. 8/17/2022 11:50:03 AM
Grazie 😊